Articoli di supporto
La nostra raccolta in continua crescita di pagine di supporto ti aiuta a installare zigfred in diversi scenari o a risolvere problemi imprevisti.
FAQ
Nelle FAQ raccogliamo le risposte alle domande che ci vengono poste più frequentemente. Speriamo che qui tu possa trovare le risposte alle tue domande. In caso contrario, contattaci senza esitazione e aiutaci ad ampliare le FAQ.
Generale
Cosa include il pacchetto zigfred?
zigfred uno e zigfred plus sono pacchetti base, ciascuno comprendente il modulo da incasso, il modulo base con accessori per da uno a quattro pulsanti, una staffa di montaggio e le viti di montaggio. Puoi trovare ulteriori informazioni nei dati tecnici.
Ho idee o suggerimenti. Dove posso proporli?
Siamo felici di ricevere suggerimenti, critiche e richieste. Naturalmente non possiamo realizzare tutto, ma cerchiamo di soddisfare il maggior numero possibile di desideri degli utenti. Puoi utilizzare il modulo di contatto alla fine di questa pagina o inviare direttamente un’email a info@zigfred.ch .
Posso ordinare il zigfred al di fuori della Svizzera?
Riceviamo regolarmente richieste, soprattutto dalla Germania, riguardanti la disponibilità degli interruttori. Con il lancio sul mercato nell’ottobre 2021, ci concentriamo sul mercato svizzero. Ci sono diverse ragioni per questo. Tra l’altro, per i mercati al di fuori della Svizzera dobbiamo prima creare una logistica funzionante. Poiché i requisiti meccanici non sono esattamente gli stessi del mercato svizzero, sono necessarie modifiche al prodotto, ad esempio alla parte frontale. Essendo una piccola start-up, è particolarmente importante concentrare le nostre risorse. Tuttavia, ci teniamo a rendere i prodotti accessibili anche fuori dalla Svizzera il più presto possibile. Vi terremo aggiornati tramite i social media e la nostra newsletter.
Posso installare Zigfred da solo?
Questa verifica deve essere effettuata da te stesso, poiché non siamo professionisti legali e quindi non possiamo fornirti una risposta in merito. Il testo di legge corrispondente si trova qui (NIV Art. 16 cpv. 2b). Secondo fonti giornalistiche, i non professionisti possono in linea di principio svolgere lavori come la sostituzione di un interruttore in abitazioni di loro proprietà, purché il circuito sia monofase e protetto da un fusibile. Assicurati che il circuito sia protetto per la tua sicurezza da un interruttore differenziale (FI) e fai comunque verificare l’installazione da un professionista. Vedi https://www.beobachter.ch/wohnen/bauen-renovieren/elektroinstallation-so-trifft-sie-nicht-der-schlag .
Ho poche conoscenze di impianti elettrici. Come installo Zigfred?
Zigfred si installa facilmente come un interruttore convenzionale. Il tuo elettricista può installarlo rapidamente e senza problemi. In futuro offriremo anche un servizio di installazione che potrai prenotare direttamente sul nostro sito web.
Funzionano sia Zigfred Uno che Zigfred Plus per il controllo delle tapparelle?
Per il controllo delle tapparelle è necessario il Zigfred Plus. Con il Zigfred Uno è possibile controllare tutte le lampadine wireless e le lampade convenzionali.
Il Zigfred è compatibile con tutti i comuni sistemi Smart Home, incluso il RaspBee II?
In generale, Zigfred è compatibile con Home Assistant e con le comuni chiavette Zigbee, ma non ci è possibile testare tutti i sistemi. Siamo comunque fiduciosi che funzioni anche con HA ZHA e RaspBee II.
Come posso controllare Zigfred? Solo tramite l’app Zigfred?
Poiché stiamo sviluppando un sistema completamente aperto, hai diverse opzioni di controllo: tramite l’interruttore Zigfred, tramite l’app Zigfred, ma anche tramite l’app del tuo gateway Zigbee, come ad esempio l’app Philips Hue.
È possibile utilizzare una luce in un interruttore a due vie con Zigfred da un lato e un interruttore tradizionale dall’altro?
È possibile utilizzare una luce in un circuito a due vie con Zigfred da un lato e un interruttore tradizionale dall’altro. Tuttavia, scegliendo completamente Zigfred, si ottiene molta più flessibilità in termini di modularità e assegnazione delle funzioni dei singoli interruttori.
Zigfred ha una funzione per rilevare se la luce è accesa o spenta?
Sì, l’interruttore ha una funzione per rilevare se la luce è accesa o spenta. Inoltre, puoi verificarlo tramite l’app Zigfred, dalla quale puoi controllare comodamente le tue lampadine e anche le tapparelle.
Con Zigfred Plus è possibile regolare la posizione e l’inclinazione delle tapparelle? E quali motori per tapparelle sono supportati?
Con Zigfred è possibile controllare le tapparelle e regolare la posizione (inclusa l’inclinazione). Praticamente tutti i motori per tapparelle convenzionali ed elettronici (richiedono il conduttore neutro) sono supportati da Zigfred Plus (max 300 W). I diversi motori per tapparelle di Schenker Storen AG sono stati testati da noi.
Posso controllare Zigfred anche tramite l’app Philips Hue?
Tutte le lampadine wireless, gli interruttori convenzionali e le tapparelle possono essere controllati fin dall’inizio tramite l’interruttore Zigfred collegato, tramite l’app Zigfred via BLE + Zigbee sull’interruttore Zigfred, o tramite gateway Zigbee (e quindi tramite app e interfacce web di terze parti come Philips Hue).
È possibile controllare anche il cancello del garage o i radiatori con Zigfred?
Purtroppo no, per questo hai bisogno dei dispositivi Zigbee appropriati di altri produttori.
Technisches
Zigfred è compatibile con il gateway IKEA TRÅDFRI?
Zigfred non è ancora compatibile con il gateway IKEA TRÅDFRI. Questo utilizza esclusivamente Zigbee Touchlink per la connessione, che non supportiamo (ancora).
Posso ancora accendere e spegnere la luce se un Zigfred smette di funzionare?
Se un Zigfred smette di funzionare — cosa che ovviamente speriamo non accada — potrai utilizzare solo quell’interruttore. Tutti gli altri dispositivi Zigbee nella rete non saranno interessati. Poiché Zigbee è una rete decentralizzata, la rete difficilmente smetterà di funzionare se un singolo dispositivo non funziona più.
Ho domande sull’installazione. Dove posso trovare aiuto?
Per i primi passi troverai supporto rapido sulla nostra pagina di assistenza.
Inoltre, abbiamo creato una knowledge base per le domande tecniche sull’installazione e l’integrazione. La base dati viene aggiornata continuamente, quindi dai un’occhiata di tanto in tanto se sorgono domande. Forse abbiamo già pubblicato una soluzione adatta.
Posso installare il mio Zigfred in bagno?
Fondamentalmente, Zigfred è destinato solo a spazi interni asciutti e non è adatto a stanze dove l’umidità supera l’85% o dove può formarsi condensa. Questo riguarda principalmente il bagno (chi non ha mai fatto una doccia così lunga e calda che il bagno diventasse una sauna 🙂), e in rari casi anche altri ambienti non riscaldati come cantine e garage.
I dati tecnici sono disponibili qui: https://zigfred.ch/specs-zigfred-uno/
Ho bisogno di hardware aggiuntivo per utilizzare Zigfred?
No. Puoi collegare Zigfred a lampadine Zigbee o controllare una lampadina tradizionale senza alcun dispositivo aggiuntivo. Tuttavia, consigliamo di usare uno smartphone con l’app Zigfred per sfruttare appieno le funzionalità del tuo Zigfred. L’hardware aggiuntivo è necessario solo se vuoi controllare Zigfred tramite applicazioni cloud, come i comandi vocali. In tal caso, ti serve un gateway Zigbee, ad esempio la Philips Hue Bridge.
Il mio Zigfred funziona ancora se il Wi-Fi, Internet o il gateway smettono di funzionare?
Poiché Zigfred comunica direttamente con le lampadine Zigbee, non è influenzato da un’interruzione. Eventualmente, le applicazioni cloud, come i comandi vocali, potrebbero non funzionare più.
Zigfred necessita di alimentazione elettrica aggiuntiva? Se sì, quanta?
Zigfred richiede circa 0,14 W per il funzionamento. Pertanto, il consumo energetico è trascurabile rispetto a quello della lampadina.
Cos’è Zigbee?
Zigbee è uno standard radio efficiente e a basso consumo energetico, sviluppato appositamente per l’automazione domestica. Zigbee funziona con reti mesh decentralizzate, che permettono al network Zigbee di funzionare senza un’unità centrale. Non esiste quindi un “punto singolo di guasto” che interrompa l’intero sistema se l’unità centrale smette di funzionare. Per questo Zigbee, e quindi Zigfred, è estremamente resistente a guasti e interferenze.
Qual è la durata di vita di Zigfred?
In condizioni ottimali, non dovresti mai dover sostituire il tuo Zigfred. È progettato per molti cicli di accensione e spegnimento e, grazie ai moduli intercambiabili, potrai aggiornarlo facilmente in futuro.
Per quanto tempo Zigfred riceverà nuove funzionalità?
zigfred erhält neue Software-Updates solange notwendig und sinnvoll. Zudem werden in Zukunft Zusatzmodule entwickelt, die die Funktionalität von zigfred erweitern.
Non ho uno smartphone né Internet sul luogo di installazione. Posso comunque usare Zigfred?
Sì, questo è possibile senza problemi. Dopo l’installazione, Zigfred si comporta come un normale interruttore o dimmer. Per una configurazione avanzata del Zigfred, è necessario uno smartphone con l’app Zigfred.
Voglio regolare la luminosità della mia lampada. È possibile con Zigfred?
Le lampadine Zigbee intelligenti possono sempre essere regolate a distanza tramite Zigfred. Le lampade e le lampadine dimmerabili classiche fino a 120 W possono essere collegate alle uscite dimmer del tuo Zigfred.
Non ho il filo neutro (blu) nella scatola da incasso. Posso comunque usare Zigfred?
Zigfred dispone di un alimentatore speciale che consente anche il funzionamento a due fili senza filo neutro. Tuttavia, l’uso senza filo neutro può comportare alcune limitazioni e dipende dal tipo di lampadina utilizzata. Per ulteriori informazioni, vedere Dati tecnici.
Attualmente ho più interruttori tradizionali per la stessa lampada (collegamento a due vie). Devo sostituire tutti gli interruttori con Zigfred?
Basta sostituire uno degli interruttori. In questo modo, puoi rendere smart un’intera serie di interruttori con un solo Zigfred.
Sono preoccupato per le onde elettromagnetiche. In che modo Zigfred cerca di ridurre al minimo le emissioni?
Utilizziamo Zigbee come protocollo radio, che si caratterizza per una piccola larghezza di banda e il minor numero possibile di trasmissioni. Di conseguenza, le emissioni sono significativamente inferiori rispetto al Wi-Fi e alla telefonia mobile.
Zigfred soddisfa i requisiti di sicurezza e le certificazioni?
Garantiamo un alto livello di sicurezza del prodotto. Zigfred deve soddisfare un’intera gamma di norme e requisiti di sicurezza, controllati da enti di certificazione indipendenti. Solo il rispetto di queste norme consente a Zigfred di portare il marchio CE e quindi di essere venduto in Svizzera e nell’UE.
Voglio controllare una presa elettrica. È possibile con Zigfred?
Sì, questo è possibile senza problemi con Zigfred. Zigfred supporta dispositivi fino a un carico di 250 V~, 10 A.
Zigfred è certificato per Zigbee e Bluetooth?
Miriamo a ottenere una certificazione al momento del lancio. I componenti che utilizziamo sono già certificati. Queste certificazioni, tra l’altro, non hanno nulla a che fare con la sicurezza del prodotto.
Quanti Zigfred posso utilizzare contemporaneamente?
Tutti. Sebbene sembri incredibile, è possibile gestire oltre 100 dispositivi Zigbee contemporaneamente nella stessa rete. In pratica, con più di 30 dispositivi si possono verificare ritardi nell’attivazione.
La disposizione dei pulsanti può essere configurata liberamente?
Sì. Puoi semplicemente montare i pulsanti desiderati sul Zigfred e assegnare loro una funzione tramite l’app Zigfred.
Quante lampadine posso controllare con un Zigfred?
Puoi assegnare un’azione a ciascun pulsante del Zigfred. Le lampadine possono anche essere raggruppate e assegnate a un pulsante. In linea di principio, è possibile controllare un numero illimitato di lampadine con Zigfred, ma in pratica si possono verificare ritardi nell’attivazione a partire da circa 50 lampadine.
Domande?
Ulteriore supporto è disponibile su Aiuto e supporto